CALVI

CALVI ANDREA

CALVI VINI

CALVI ANDREA VINI

VINI OLTREPO

VINI CANNETO PAVESE

CANNETO PAVESE

CANNETO PAVESE PRODUZIONE VINI

CANNETO PAVESE AZIENDE AGRICOLE

VINI OLTREPò PAVESE

VINI OLTREPO PAVESE

AZIENDE AGRICOLE OLTREPO

AZIENDE AGRICOLE OLTREPò

AZIENDE AGRICOLE VITIVINICOLE OLTREPO

PRODUZIONE VINI OLTREPO

PRODUZIONE VINI OLTREPO PAVESE

BONARDA OLTREPO

BARBERA OLTREPO PAVESE

PINOT NERO OLTREPO PAVESE

PINOT GRIGIO OLTREPO PAVESE

SPUMANTE METODO CLASSICO OLTREPO PAVESE

SPUMANTE METODO CHARMAT OLTREPO PAVESE

RUI BARBERA CABERNET SAUVIGNON MERLOT OLTREPO PAVESE

NEO PINOT NERO OLTREPO PAVESE

TRE BARBERA OLTREPO PAVESE

SPIRIT CHARDONNAY OLTREPO PAVESE

Azienda Agricola Calvi, nelle sue proprietà in Canneto Pavese e Montù Beccaria, racchiude in un prezioso equilibrio di elementi che proiettano i vini di questa cantina verso obiettivi prestigiosi. Tradizione, esperienza, tecnologia permettono di estrarre dalle uve la ricchezza e gli umori della vendemmia, traducendo in bottiglia le proprietà di una materia prima pregiata. In cantina i gesti rinnovano antiche esperienze coniugate agli insegnamenti delle moderne tecniche enologiche.


PINOT NERO
Spumante Metodo Charmat

Oltrepò Pavese DOC

VITIGNO
Pinot Nero 100%
ZONA DI PRODUZIONE
Vigneti di proprietà della famiglia Calvi, situati sulle colline della Valle Versa, nei comuni di Canneto Pavese e di Montù Beccaria.
TERRENO
I terreni aziendali sono di natura argillosa, calcarei e quindi con un elevata capacità di scambio cationico; presentano un pH alcalino con valori sostanzialmente omogenei nei vari appezzamenti.
ESPOSIZIONE: Est - Ovest, NordEst - NordOvest
ALTITUDINE: 140/200 m.s.l.m.
PENDENZE: dal 22 al 25%
FORMA ALLEVAMENTO
Spalliera tradizionale con potatura Guyot semplice tipica della zona, sesto d’impianto con circa 5500 ceppi per ettaro.
VENDEMMIA
Manuale; dopo attento esame degli indici di maturazione viene leggermente anticipata per avere un livello di acidità elevato.
VINIFICAZIONE
Le uve raccolte in cassette sono diraspate; quindi vengono sottoposte ad un trattamento di “criomacerazione”, che consiste nel mantenere il mosto a contatto con le bucce per 24 ore ad una temperatura di 2°C. Successivamente il liquido viene separato dalle parti solide mediante pressatura “soffice” e, dopo la decantazione statica a freddo, viene avviato alla fermentazione alcolica a temperatura controllata di 18-20°C. Tale processo consente di ottenere una maggiore estrazione delle sostanze contenute nelle bucce. Segue una conservazione del vino a bassa temperatura. In primavera il vino base viene addizionato di zuccheri e lieviti selezionati; il vino così preparato subisce una rifermentazione in autoclave ed una permanenza sulle fecce (presa di spuma in autoclave) per un periodo di 8 mesi; lo spumante viene poi imbottigliato isobaricamente; segue un ulteriore affinamento in bottiglia.
CARATTERISTICHE
Colore giallo paglierino con riflessi brillanti; profumo fresco e fragrante con spiccato carattere fruttato; sapore morbido e vivace, di acidità molto equilibrata.
ABBINAMENTI
Aperitivo, antipasti di mare, piatti di pesce.
Servire a 7 - 8°C.